Agrobiodiversità

Scuola e Biodiversità, insieme per il “Verso” giusto

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità, Scuole

Durante l’anno scolastico 2022-2023, le classi di primo, secondo e terzo anno dell’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera dell'IISS “Aldo Moro” di Trani (BT) sono state impegnate in due importanti progetti a tema biodiversità: “Orti e macchie di verde tra noi: dalla terra alla cucina” e “Orto a metro 0”.

L’intento di questi progetti è stato quello di affrontare i delicati temi dell’educazione ambientale e dell’inclusione sociale e didattica attraverso l’analisi del settore produttivo agricolo e dei legami che esso ha con il territorio, l’alimentazione e l’enogastronomia.

L’idea di partenza del percorso è l’osservazione dei Sistemi Naturali, nei quali ogni elemento è strettamente collegato agli altri: le specie si supportano a vicenda in cicli virtuosi in cui gli input e output rientrano costantemente in equilibri dinamici. Esattamente come accade in un organismo in piena salute.

Una notevole spinta propulsiva all’idea è stata la conoscenza di due importanti realtà, che hanno attivamente preso parte ai lavori: l’azienda agricola “MurgiaVerso” di Michele Zingarelli sita a Terlizzi (BA) e il progetto BiodiverSO (Biodiversità delle specie orticole della Puglia) con il DiSSPA dell’Università di Bari.

La scoperta e la valorizzazione del patrimonio rurale hanno permesso di rivolgere lo sguardo verso un nuovo concetto di economia e di tutela del territorio, teso a diffondere strumenti, conoscenze, abilità e ispirazioni.

Il contributo video realizzato al termine dei progetti contiene una galleria di foto ritraenti i ragazzi alle prese con allestimento e avvio degli impianti serricoli e cura degli spazi verdi scolastici, uscita didattica sulle Murge (località Lama del Vagno) alla scoperta delle piante alimurgiche, visita didattica presso l’azienda MurgiaVerso alla scoperta della domesticazione delle piante alimurgiche, allestimento della spirale delle piante aromatiche, preparazione di una ricetta tipica con le erbe selvatiche.

I risultati del lavoro verranno presentati presso la sede dell’IISS “Aldo Moro” di Trani (via Salvemini n.7) il prossimo lunedì 22 maggio durante l’evento “Dal campo ai fornelli. Scuola e Biodiversità”, di cui si allegano locandina e scaletta del convegno, al termine del quale è previsto un pranzo solidale.


Il percorso scolastico ha avuto, nei docenti Giovanni Gadaleta, Vincenzo Di Cugno, Anna Guacci, Nunzio Brandino e Mario Conversano, delle guide eccezionali. A loro vanno i più sinceri ringraziamenti (e complimenti) per il contributo alla Settimana della Biodiversità Pugliese, con l’augurio che queste virtuose collaborazioni possano continuare a lungo. 

Allegati

Leggi anche: