Scuole

Perché “La diversità è la forza della popolazione”? Lo spiega il Professore Emerito Mariano Rocchi

Condividi questo articolo:
Scuole

“Molti dei contributi della Settimana della Biodiversità che ho visualizzato descrivono i vari aspetti della biodiversità di piante e animali del territorio pugliese, e ho dapprima pensato di non avere molto da dire in questo contesto.

Poi ho riflettuto sul fatto che la biodiversità comprende varie cose «nonché la diversità genetica all'interno delle specie». Allora ho pensato che ci fosse spazio anche per me su questo tema, con lo scopo di dare una cornice evolutiva ampia al tema della biodiversità (variabilità). 

Ho quindi preparato due presentazioni PowerPoint (con audio), che presentano spesso accostamenti tra varie specie vegetali e animali con l’uomo. La giustificazione di questi accostamenti l’ha per primo immaginata un Darwin giovanissimo che, da poco tornato dal suo viaggio sul Beagle, nel famoso disegno dell’albero della vita mette alla sua base un «1», ad indicare l’unitarietà della vita sulla terra, con tutti i rami (meglio le foglie) soggetti alle stesse leggi. 

E nell’autoconvincimento che ci fosse spazio mi ha molto aiutato Theodosius Dobzhansky, secondo cui «Niente ha senso in biologia se non alla luce della evoluzione». E il «niente» mi ha permesso di sconfinare fino a comprendere qualcosa che, senza vedere il PowerPoint, sembrerà proprio un’esagerazione: la socialità.”

Con questa dichiarazione Mariano Rocchi, Professore Emerito di Genetica dell’Università degli Studi di Bari, ci introduce nel lavoro straordinario che ha presentato per la VI Settimana della Biodiversità Pugliese. 

Il contributo, dal titolo “Evoluzione e diversità (in particolare quella dell’Homo sapiens)”, ripercorre in maniera rapida, ma esplicativa ed estremamente efficace, i contenuti trasmessi negli anni della lunga carriera di insegnamento. Infatti, Rocchi ha insegnato “Genetica ed evoluzione”, in particolare dell’Homo sapiens e dei suoi parenti, i primati. Negli ultimi tempi il corso ha riguardato, in soldoni, il “Perché siamo quello che siamo”.

Ringraziando Mariano Rocchi per averci onorati della sua partecipazione alla Settimana della Biodiversità Pugliese, lasciamo le due videolezioni consultabili qui sotto e sul nostro canale YouTube, dove resteranno a disposizione di tutti. In particolar modo, siamo certi che saranno di supporto a docenti e studenti di scuola secondaria che affronteranno questi argomenti con una marcia in più.

Per quanti fossero interessati a ricevere le due presentazioni PowerPoint originali o anche ad invitare a scuola il professor Rocchi in qualità di relatore, è possibile scrivere direttamente all’indirizzo e-mail mariano.rocchi@uniba.it

Leggi anche: