Agrobiodiversità

La Settimana della Biodiversità Pugliese nel Campus di Bari con ricercatori, studenti, Slow Food e la Cuoca Selvatica

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità, Scuole

I progetti per l’agrobiodiversità, la formazione nelle scuole, la biodiversità a tavola sono stati i temi dei due incontri organizzati dal Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DiSSPA) dell’Università degli Studi di Bari in occasione della VI edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese (Agricoltura, Alimentazione e Ambiente). Gli incontri si sono tenuti nelle giornate di mercoledì 24 e venerdì 26 maggio presso l’Aula Magna di Agraria.

Nel corso dell’incontro “La biodiversità di interesse agricolo e alimentare nei dieci progetti finanziati dal PSR Puglia” sono intervenuti i coordinatori scientifici dei dieci Progetti Integrati per la Biodiversità (PSR Puglia 2014-2020, azione 10.2.1 – Progetti per la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura) che hanno esposto lo stato dell’arte e i relativi obiettivi per recuperare, caratterizzare, conservare e valorizzare le risorse genetiche autoctone regionali. I progetti prevedono infatti la realizzazione di una serie coordinata di interventi e attività per tutelare varietà orticole, arboree, cerealicole, leguminose e razze animali della regione Puglia, coerentemente con quanto previsto dal Regolamento Regionale n. 807/2014 e in accordo con quanto indicato dal Piano Nazionale sulla Biodiversità di Interesse Agrario – PNBA (D.M. 28672/2009). 

Venerdì 26 maggio durante l’evento “A scuola di agrobiodiversità con Slow Food” è intervenuto Felice Suma, membro del Consiglio Direttivo regionale Slow Food Puglia, che ha inquadrato il ruolo dell’associazione nella salvaguardia della biodiversità e della sovranità alimentare attraverso il progetto “Presidiamo la Puglia”. Per l’occasione, c’è stato un ricco spazio espositivo e degustativo a cura di alcuni Presìdi Slow Food regionali, la cui presenza è stata possibile grazie alla collaborazione di Leonardo Manganelli, Fiduciario della condotta Slow Food di Bari.

Sono stati inoltre illustrati i risultati della prima edizione del progetto «Promuovere la biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Puglia: BiodiverSO per le scuole» finanziato dalla Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari della Regione Puglia e realizzato dal DiSSPA durante l’anno scolastico 2022-2023, con la collaborazione di più di cento docenti di scuole pugliesi di ogni ordine e grado. Il libro “L’Orto in condotta. Quaderno di appunti di agrobiodiversità per le scuole” e la “Mappa del Registro Regionale delle Risorse Genetiche Autoctone” sono stati presentati da Adriano Didonna del DiSSPA, che ha curato la realizzazione dei due prodotti editoriali insieme a Pietro Santamaria, professore del DiSSPA. Il libro “L’Orto in condotta”, contenente spunti e idee per portare in classe l’agrobiodiversità, è stato distribuito gratuitamente al pubblico al termine della presentazione. L’e-book sarà a breve a disposizione di tutti su questo sito.

Il momento finale dedicato alla premiazione dei due concorsi della Settimana, il fotografico “Obiettivo Agrobiodiversità” e l’enogastronomico “Agrobiodiversità a Tavola”, ha coinvolto tutto il pubblico regalando sorpresa e grande emozione a quanti, tra i candidati selezionati presenti alla premiazione, hanno ricevuto riconoscimenti ufficiali e premi a tema agrobiodiversità.

Infine, entrambi gli incontri hanno registrato l’attesissimo ritorno di Eleonora Matarrese, la “Cuoca Selvatica”, esperta etnobotanica e divulgatrice, che mercoledì 24 ha allietato gli ospiti della manifestazione con un laboratorio sulle modalità di trasformazione delle specie spontanee commestibili, con riferimento alle specie presenti nell’elenco dei PAT Puglia, mentre il 26 maggio ha presentato il nuovo libro "i Skogen! KURBIS”, monografia di ricette base e gourmet con Cucurbitacee pugliesi.

Si riportano in galleria alcuni momenti delle due giornate (foto di Beniamino Leoni).

Leggi anche: