Foreste, Paesaggio e Ambiente

Dal sogno alla realtà: Parco Gargasole, storia di una “liberazione”

Condividi questo articolo:
Foreste, Paesaggio e Ambiente, Agrobiodiversità

Il Parco Gargasole, parte della ex caserma Rossani di Bari, è un Bene Comune autogestito da associazioni, gruppi e cittadini che curano e tutelano uno scrigno di biodiversità incastonato nel centro della città. L’area comprende circa un ettaro dell’ex perimetro militare privo di edificazioni, dove nel tempo si è potuto assistere alla “liberazione” delle potenzialità botaniche.

Dal 2014 ad oggi il Parco Gargasole, denominazione scelta sia per la toponomastica (dal nome della strada) sia per la forte carica evocativa che ha in sé, ha coagulato intorno alla sua Bellezza un insieme variegato e appassionato di persone che ad oggi se ne occupa, curandone le aree, realizzando attività pubbliche, stimolando la partecipazione a tutti i livelli. Questo ha determinato nel tempo la nascita e crescita di una “comunità” eterogenea e radicata, una versione umana di biodiversità che, con quella vegetale, ne arricchisce il valore.

Il contributo di Manlio Epifania dell’APS Masseria dei Monelli/Ortocircuito è un racconto sintetico di quasi 10 anni di cura, animazione e diffusione dei valori della biodiversità in ambito urbano, autogestito e attivato dal basso con il coinvolgimento di una comunità "biodiversa".

Allegati

Leggi anche: