Agrobiodiversità

Dal campo ai fornelli. Scuola e Biodiversità

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità, Scuole

Nel cuore della Settimana della Biodiversità Pugliese 2023, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio), l’IISS “Aldo Moro” di Trani (BT) ha tenuto un convegno dal titolo "Dal campo ai fornelli. Scuola e Biodiversità” per presentare le attività inerenti all’orto scolastico, nonché il nuovo Laboratorio di Acquaponica e Agroecologia realizzato con l’ausilio tecnico di Acquaponic Design all’interno degli spazi dell'istituto.

La biodiversità, con particolare riferimento al rispetto dell’ambiente naturale e di lavoro, è stato il tema centrale dell’incontro che ha ricevuto la dovuta attenzione da parte dei relatori e di tutti i partecipanti. Sono intervenuti il Dirigente Scolastico Michele Buonvino e i docenti Vincenzo Di Cugno e Giovanni Gadaleta. Tanti anche gli ospiti presenti al convegno, tra cui Luca Settanni, esperto di Acquaponic Design, Ruggiero Matera, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Biodiversità di Margherita di Savoia, Pietro Zito, chef presso Antichi Sapori, e Michele Zingarelli con Antonella Casucci dell’azienda MurgiaVerso. 

L’evento si è concluso con un pranzo solidale a cura dei docenti di cucina & sala e degli studenti dell’istituto al quale hanno partecipato i ragazzi di “Melampo” - Comunità di Pronta Accoglienza per Minori.

Si riportano in galleria alcuni momenti della giornata (foto: IISS “Aldo Moro” - Trani).

Leggi anche: