Agrobiodiversità

Arcimboldo: biodiversità nelle vigne di Ottavianello

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

La giornata evento dal titolo "Arcimboldo: biodiversità nelle vigne di Ottavianello" si è svolta lo scorso 25 maggio all’interno dell’azienda Villa Agreste, che lavora esclusivamente sul recupero e la valorizzazione dei vitigni autoctoni della DOC Ostuni: Ottavianello, Impigno e Francavidda. 

Per la Settimana della Biodiversità Pugliese, l’Ottavianello Wine Club, sezione cultura dell’azienda, ha proposto un’attività fruibile da grandi e bambini. Il fulcro è stato un laboratorio didattico avente come obiettivo quello di stimolare la creatività dei partecipanti, partendo dal concetto di biodiversità e mettendo in evidenza la ricchezza e la varietà tipiche del nostro territorio.

Dopo il benvenuto e il racconto del progetto vitivinicolo dell’azienda, i partecipanti, accompagnati da un’operatrice laureata in Storia dell’Arte, hanno assistito ad una breve presentazione della figura dell’artista Arcimboldo e di alcune sue opere, figure antropomorfe dipinte con elementi vegetali e floreali di stagione. Da qui, traendo ispirazione, sono state realizzate composizioni antropomorfe con frutta, verdura, fiori ed erbe reperibili in loco. Ha quindi fatto seguito una passeggiata guidata in vigna alla ricerca di materiale utile alla realizzazione dei lavori.

Infine, i partecipanti sono stati impegnati in un’azione di creazione collettiva che, con l’accompagnamento del formatore, ha visto la realizzazione di immagini in piano ovvero la produzione di “sculture” tridimensionali. 

Una volta completati i progetti, è stata la volta di un aperitivo corale con prodotti tipici, vino rosato dell’azienda ospitante e, per i più piccoli, succhi di frutta biologici. Il tutto a cura di due sommelier certificate che hanno fornito agli ospiti tutte le informazioni sulla storia dei vitigni autoctoni.

Si riportano in galleria alcuni momenti della giornata.

Leggi anche: