Scuole

Agrobiodiversità e Settimana della Biodiversità Pugliese - BiodiverSO per le scuole (webinar n.5)

Condividi questo articolo:
Scuole

Si è tenuto lo scorso 5 aprile il quinto appuntamento del progetto “Promuovere la biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Puglia: BiodiverSO per le scuole”. L’attenta partecipazione dei docenti degli istituti scolastici pugliesi di ogni ordine e grado non ha allentato la presa neppure nel corso di quest’ultimo incontro incentrato sui temi dell’agrobiodiversità e della Settimana della Biodiversità Pugliese. In continuità con i precedenti dibattiti, l’importanza di tutelare e difendere la biodiversità della nostra agricoltura è stata inquadrata questa volta attraverso l’impegno delle istituzioni che cooperano con il mondo accademico e scientifico al raggiungimento di tali obiettivi.

Nella prima parte del seminario si è discusso di “Biodiversità e agrobiodiversità di Puglia” e sulla necessità di affrontare oggi queste tematiche tanto importanti, soprattutto con i ragazzi. Sono state enunciate le “giovani” definizioni di biodiversità e agrobiodiversità, descrivendone il contesto e le cause di erosione genetica, è stata analizzata la situazione della Puglia, ricco scrigno di agrobiodiversità, e sono stati illustrati infine gli strumenti utili per tutelare la diversità naturale che ci circonda e abitiamo ogni giorno.

La Settimana della Biodiversità Pugliese (Agricoltura, Alimentazione e Ambiente). Storia, numeri e modalità di partecipazione alla VI edizione” è il titolo del secondo intervento nel quale sono state descritte l’organizzazione e le più importanti iniziative della manifestazione che, dal 2017, torna a svolgersi ogni anno nella nostra regione. Percorrendo le tappe principali della storia e fornendo qualche numero, sono state presentate le modalità di partecipazione alla VI edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese (20-26 maggio 2023).

I contenuti del quinto incontro didattico e di tutti i precedenti webinar sono riassunti all'interno del libro “L'orto in condotta. Appunti di agrobiodiversità per le scuole”, il quale sarà presentato nell’ambito della VI edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese – Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (20-26 maggio 2023).

L’iniziativa, ideata e promossa per formare i docenti delle scuole pugliesi di ogni ordine e grado sulla biodiversità di interesse agricolo e alimentare, condotta dal Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e sostenuta dalla Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari della Regione Puglia, sarà riproposta anche per l’anno scolastico 2023/2024. Tutti i docenti o le scuole interessate a partecipare alla prossima edizione sono invitati ad inviare una e-mail di segnalazione al coordinatore prof. Pietro Santamaria all’indirizzo pietro.santamaria@uniba.it

Allegati

Leggi anche: