Aria, Acqua, Animali

“Riscaldamento globale e agricoltura: quali scenari per il futuro?” Con Luca Mercalli, ospite d’eccezione della VI Settimana della Biodiversità Pugliese

Condividi questo articolo:
Aria, Acqua, Animali, Foreste, Paesaggio e Ambiente, Agrobiodiversità, Scuole

Nato a Torino nel 1966, Luca Mercalli è Presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico, noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla trasmissione “Che tempo che fa”. 

Mercalli inizia molto presto ad interessarsi di atmosfera e intraprende, dopo i primi studi in Scienze Agrarie all’Università di Torino, un percorso di formazione in Climatologia e Glaciologia presso l’Università di Grenoble in Francia, conseguendo un master in Geografia e Scienze della Montagna. La storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi è il suo principale argomento di ricerca. Da divulgatore scientifico, è impegnato a diffondere uno stile di vita più attento alla riduzione dell'impatto ecologico cominciando proprio dalle scelte di vita quotidiana, come ad esempio quella di vivere in un’abitazione alimentata da energia solare.

È direttore della rivista Nimbus, della quale è stato fondatore nel 1993. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e specializzate e collabora con diverse testate giornalistiche. Tra i suoi libri: “Filosofia delle nuvole” e “Che tempo che farà” per Rizzoli, “Viaggi nel tempo che fa” per Einaudi e “Prepariamoci” per Chiarelettere (Premio Selezione Bancarella, 2012).

Docente in varie università, ha condotto più di un migliaio di conferenze in Italia e all’estero. Ha collaborato con Radiotelevisione svizzera, italiana e con il Climate Broadcast Network dell'Unione Europea, gruppo di presentatori meteo esperti in comunicazione del rischio climatico e ambientale. È membro di ASPO Italia, associazione per lo studio del picco del petrolio. Ha portato in teatro e in televisione il tema della sostenibilità ambientale.  

Quest’anno, per la VI edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese, Luca Mercalli sarà ospite d’eccezione durante l’evento di apertura della manifestazione. Il convegno, dal titolo “Presagi della diversità e rischi del cambiamento climatico” si terrà a Lecce il 20 maggio, nel Centro Congressi del Campus Ecotekne dell’Università del Salento.

A partire dalle 9:15 si approfondiranno i temi della biodiversità, dell’agricoltura e del riscaldamento globale sottolineando quanto sia importante cambiare direzione e costruire scenari per il futuro capaci di contrastare gli effetti del cambiamento climatico di origine antropica.

È possibile visionare la locandina dell’evento scaricando il file allegato al presente articolo. Per tutti i dettagli, il programma completo è disponibile al link https://www.settimanabiodiversitapugliese.it/2023/it/6/Programma/. 

Allegati

Leggi anche: