Scuole

Sete di Biodiversità

Condividi questo articolo:
Foreste, Paesaggio e Ambiente, Scuole

Una gita di fantasia fatta da Annalisa, Gaia e Sofia nel Bio-Distretto delle Lame di Ruvo di Puglia e Bitonto. Una giornata nella quale l’eccitazione di vedere nuovi luoghi si sovrappone alla necessità di trovare l’acqua per dissetarsi.

La “Scuola rurale” nella quale capitano per caso, farà scoprire loro che la Biodiversità e la Geodiversità si influenzano vicendevolmente ed entrambe sono governate da uno stesso fattore: l’acqua. Un elemento che in questi luoghi, come in molti luoghi del Mediterraneo, si percepisce nelle sue azioni, ma non si manifesta quasi mai, tanto da potersi definire una «presenza assente».

Nei filmati girati con i loro smartphone alla ricerca di followers e hashtags, si ritroveranno a scoprire come la tutela della biodiversità non può prescindere dall’intima conoscenza dei luoghi.

Gli autori ringraziano le protagoniste del video, Annalisa, Gaia e Sofia.
Il lavoro è stato realizzato grazie alla collaborazione di Annalisa Pellegrini (Lavandaruvodipuglia), Tommaso Scarimbolo (Bembé - Scuola delle arti musicali e performative), Mariano Fracchiolla e Diego Magrone (consulenza tecnica).

Leggi anche: