Agrobiodiversità

Semi e biodiversità. Strumenti giuridici per la costruzione di filiere agroalimentari sostenibili

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

Le sementi rappresentano uno dei più importanti fattori della produzione per le imprese agricole e custodiscono un legame autentico con il territorio. L’esigenza di garantire un alto livello di produttività delle piante, assieme alla messa a punto di varietà resistenti grazie all’introduzione delle biotecnologie, ha condotto ad una rapida trasformazione del valore del seme.

Il contributo offerto dal Dipartimento Jonico in "Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture" dell’Università di Bari, affronta gli obiettivi di tutela della biodiversità di interesse agricolo nell’ambito della legislazione sementiera. 

Inoltre, essendo la strutturazione dei sistemi alimentari sostenibili indissolubilmente legata alla promozione dello sviluppo locale e al rafforzamento della posizione degli agricoltori lungo la filiera, nell’ultima sezione del contributo sono analizzati gli strumenti di valorizzazione e tutela delle varietà locali, con particolare riferimento alla normativa vigente nella regione Puglia.

Immagine a cura di: Beniamino Leoni - DISAAT, Università degli Studi di Bari.

Allegati

Leggi anche: