Scuole

L’educazione alimentare secondo Cime di Rapa

Condividi questo articolo:
Scuole

Cime di Rapa è un progetto nato nel 2017 dall'iniziativa di Agenzia Formativa Ulisse ed offre la possibilità a giovani e adulti di costruire un futuro concreto. È un modello basato su cultura, educazione, economia sociale ed economia circolare. Persegue inoltre l’obiettivo di tutelare la biodiversità agricola e salvaguardare le varietà di piante antiche a partire dal grande patrimonio di ecotipi e tecniche di coltivazione tramandati in Puglia. Un sistema di filiera chiusa che inizia dalla coltivazione dei prodotti e si conclude in cucina.

Il primo contributo qui presentato è un’iniziativa che prende forma dalla nuova frontiera ''Cime di Rapa Education'' che mira a diffondere l’educazione alimentare a tutte le fasce di età. Un pool di esperti gastronomi, storici della cucina, nutrizionisti, biologi, agricoltori, agronomi, cuochi, designer, educatori e formatori da ogni parte d’Italia per sostenere le future generazioni in un grande progetto di Educazione Alimentare che accompagni per tutta la vita.

Il secondo contributo presenta invece la "Festa dello Scambio di Semi" che Cime di Rapa Education ha organizzato nell'ambito della V edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese e che si terrà presso l'Istituto Marcelline di Lecce, domenica 22 maggio.
Per maggiori informazioni: infocimedirapa@gmail.com.

Allegati

Leggi anche: