Scuole

Le ricette di “Agrobiodiversità a Tavola”: Orecchiette di grano arso, vellutata di cicerchie, pesto di rucola e stracciatella

Condividi questo articolo:
Scuole

“Agrobiodiversità a Tavola” è stato il primo concorso enogastronomico dedicato ad alunni e docenti degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e Ristorazione pugliesi organizzato nell’ambito degli eventi della Settimana della Biodiversità Pugliese 2022, atto a promuovere il recupero dei gusti originali e originari della Puglia, espressi attraverso preparazioni a base di specie e varietà regionali.

Il concorso enogastronomico è stato vinto dalla ricetta “Orecchiette al centrifugato di carote di polignano a mare con fonduta di caciocavallo podolico dauno, cozze tarantine e basilico bio”, presentata dall’I.P. “Domenico Modugno” di Polignano a Mare, ma tutte le ricette in gara si sono distinte per gusto e originalità.

La ricetta “Orecchiette di grano arso, vellutata di cicerchie, pesto di rucola e stracciatella” è stata presentata dalla classe 2M dell’IISS “Tommaso Fiore” di Modugno (BA), sezione di Grumo Appula, grazie al coordinamento dei professori Plati Nunzio e Lozito Maria Luisa.

Essa prevede per la sua preparazione l’utilizzo di numerosi prodotti regionali come, ad esempio, le ‘cicerchie della Murgia’ e la ‘patata di Zapponeta’, entrambi prodotti registrati tra i PAT pugliesi.

In allegato all’articolo vi proponiamo la ricetta integrale e una piccola presentazione della sua preparazione, fateci sapere cosa ne pensate.

Buon appetito!

Allegati

Leggi anche: