Aria, Acqua, Animali

Tutela e allevamento della ‘Capra Garganica di Puglia’

Condividi questo articolo:
Aria, Acqua, Animali

Il video contributo presenta l’attività dell'Azienda Agricola De Vita, sita nell’agro di Mattinata (FG), una realtà a gestione familiare da tre generazioni, dedita all'allevamento di razze autoctone come la  ‘Vacca Podolica’, la ‘Pecora Gentile di Puglia’ e la ‘Capra Garganica’.

È proprio nell'allevamento della ‘Capra Garganica’ allo stato brado o semibrado, specie iscritta nel Registro Regionale delle Risorse Genetiche Autoctone della regione Puglia, che l'azienda ha investito.

Attualmente in azienda sono allevati 240 capi per la produzione di prodotti caseari (ricotta, cacioricotta, canestrato fresco e stagionato e primo sale) ottenuti nel proprio caseificio. Qui, la scelta della filiera corta per contrastare la concorrenza della grande distribuzione si è rivelata vincente; infatti la richiesta di questi prodotti è stata crescente negli ultimi anni e alcuni di essi  hanno ottenuto anche premi e riconoscimenti per l'elevata qualità, tradotta in basso contenuto di lattosio e ricca presenza di nutrienti quali calcio e fosforo. 

L'azienda è dedita anche alla produzione di carne che si contraddistingue per il basso contenuto in grassi.

Leggi anche: