Scuole

Tra racconti, scoperte e paesaggi: annunciamo la V edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità, Scuole

Siamo felici di annunciarvi che, in concomitanza della Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, da lunedì 16 maggio a sabato 21 maggio 2022, si terrà la V edizione della “Settimana della Biodiversità Pugliese”, organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia insieme al Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università di Bari Aldo Moro, in collaborazione con gli Enti di ricerca e Dipartimenti universitari presenti sul territorio regionale, competenti in materia di biodiversità, che hanno aderito all’iniziativa.

Nel corso della manifestazione si terranno numerosi eventi (seminari, visite guidate, open day, webinar) in presenza e da remoto, con l’obiettivo di far conoscere le attività di ricerca e le straordinarie bellezze legate alla biodiversità agricola, alimentare e ambientale della Puglia.

Quest’anno particolare attenzione è riservata alle scuole pugliesi di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni verso i temi della terra, della biodiversità e del rispetto della natura, invitandole a scoprire e raccontare la ricca agrobiodiversità pugliese. Alle scuole sono dedicate numerose iniziative, tra le quali concorsi fotografici ed enogastronomici. Infatti, è stata proposta una nuova edizione del concorso fotografico “Obiettivo Agrobiodiversità”, con una sezione dedicata esclusivamente agli studenti pugliesi.

Inoltre, anche quest’anno il portale “Settimana(le) Biodiversità Pugliese”, che nella passata edizione ha raccolto più di cento contributi provenienti da ricercatori e appassionati di tutte le province di Puglia, è stato arricchito con contributi video, presentazioni e/o articoli.

Per questo, vi invitiamo a collaborare con la redazione del nostro… anzi, vostro portale sulla biodiversità pugliese, presentando storie, racconti, testimonianze, ricerche scientifiche a tema biodiversità tramite l’apposito modulo Google: https://forms.gle/yigmavqL3T85kECS6.

Per consultare il programma completo della manifestazione: www.settimanabiodiversitapugliese.it/2022/Programma.

Per maggiori informazioni potete contattarci all’indirizzo e-mail info@settimanabiodiversitapugliese.it.


Leggi anche: