Progetti integrati per la biodiversità

Progetti integrati per la biodiversità pugliese - Regefrup 2.1, Drupacee e Pomacee

Condividi questo articolo:
Progetti integrati per la biodiversità

Da Panni a Ceglie Messapica, da Galatone ai campi di Putignano. La biodiversità frutticola attraversa per intero il ricco tacco d’Italia, culla di aromi, colori e sapori di numerose varietà di drupacee e pomacee.

Proprio queste varietà saranno le protagoniste del progetto ‘Re.Ge.Fru.P. 2.1’, progetto integrato per la biodiversità che prevede di continuare e/o completare quanto già realizzato in Puglia nel precedente progetto ‘Re.Ge.Fru.P.’ (programmazioni PSR 2007-13 e 2014-20), al fine di ridurre significativamente il tasso di erosione della biodiversità delle specie frutticole pugliesi, in particolare drupacee e pomacee, attraverso azioni di recupero, caratterizzazione, conservazione e registrazione delle risorse genetiche, in linea e a supporto di quanto previsto nella L.R. n. 39/2013 (e relativo Programma di Intervento 2020-2022 – D.G.R. n. 1259/2020).

Tutela, conservazione e valorizzazione sono le parole chiave del progetto, che ha come obiettivo la salvaguardia dei paesaggi naturali pugliesi di cui questi alberi sono parte fondamentale e integrante. Il contributo presenta temi, partner, obiettivi e finalità di progetto, individuando, a termine, le modalità di contribuzione al progetto da parte di appassionati e privati cittadini. 

Allegati

Leggi anche: