Progetti integrati per la biodiversità

Progetti integrati per la biodiversità pugliese - SaveGrain-CER

Condividi questo articolo:
Progetti integrati per la biodiversità

La biodiversità è un patrimonio da tutelare, salvaguardare e valorizzare. Tali azioni sono possibili attraverso iniziative individuali, come la coltivazione di una RGV in piccoli orti familiari,  e, soprattutto, tramite iniziative collettive di enti pubblici e/o privati. Proprio a tutela della biodiversità della nostra regione, a partire dal 2022, in Puglia saranno sviluppati 10 nuovi Progetti Integrati per la Biodiversità; iniziative che divergono tra loro per tematiche affrontate, ma tutte volte alla tutela della biodiversità della nostra regione.

Tra questi, il progetto ‘SaveGrain-CER’ prevede di svolgere attività in continuità e a completamento con quanto già realizzato nel precedente progetto ‘SaveGrainPuglia’ (programmazioni PSR 2007-13 e 2014-20), per contribuire a ridurre significativamente il tasso di erosione genetica dell’agro-biodiversità delle specie cerealicole pugliesi, attraverso azioni di recupero, caratterizzazione, registrazione e conservazione ex situ e in situ del germoplasma cerealicolo autoctono pugliese.

Nel contributo sono presentati gli obiettivi del progetto, i partner e le azioni, anche divulgative, che si intende porre in essere durante il triennio dedicato al progetto.  Inoltre, per chi desiderasse maggiori informazioni o volesse contribuire al progetto con testimonianze o segnalazione, sono presenti i contatti di riferimento del progetto SaveGrain-CRA.

Allegati

Leggi anche: