Agrobiodiversità

La Biodiversità come indicatore di sostenibilità delle produzioni agricole

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

Un breve report sull’attività in corso di svolgimento presso un’azienda di produzione di uva da tavola afferente all’organizzazione di produttori ortofrutticoli di Puglia, Basilicata e Sicilia “AGRITALIA”. Obiettivo principale: elevare i livelli di sostenibilità elevando i livelli di biodiversità aziendale.

La biodiversità è ritenuta un fattore imprescindibile su cui si sviluppa la moderna agricoltura. «L’agro-biodiversità include la variabilità di geni, specie ed ecosistemi di interesse agrario. È il risultato delle interazioni tra le risorse genetiche, l’ambiente e i sistemi agricoli… le condizioni ambientali e gli sviluppi sociali, culturali, economici e tecnici». (ISPRA)

Seguendo questi indirizzi, il progetto prevede l’incremento della biodiversità attraverso la modifica della struttura aziendale, creando nicchie ecologiche fisiche (es. muri a secco) o viventi (es. siepi); inoltre, agisce sull’ottimizzazione delle pratiche agronomiche, in particolare quelle di gestione del suolo e delle infestanti.

Un’esperienza nata in un’azienda pilota, ma esportabile in tutto il comprensorio dell’OP.

Video a cura di: Azienda Agricola F.Lli Laporta; Studio di Consulenza Agriproject Group; Syngenta; Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali, Università di Bari; Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria, Università di Foggia.

Leggi anche: