Agrobiodiversità

Alla scoperta della biodiversità nelle terre del Negroamaro

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

"A spasso nelle Terre del Negroamaro" è il titolo dell'iniziativa promossa dalla cantina Feudi di Guagnano nell’ambito della “Settimana della Biodiversità Pugliese” svoltasi domenica 22 maggio con inizio alle ore 10:00. Nell’ambito delle iniziative coordinate dall’ Università del Salento, la cantina ha partecipato alla V edizione dell Settimana realizzando un camminamento facile e interessante per scoprire le specie vegetali selvatiche che colorano i sentieri e i vigneti biologici di proprietà, salvati dall’abbandono e dal fotovoltaico selvaggio.

Il percorso, ricco di vegetazione spontanea e di piante rare, ha condotto poi i visitatori alla scoperta di resti di “archeologia rurale” a testimonianza della presenza di numerose comunità contadine nelle masserie del feudo guagnanese.

Al rientro in cantina, è stata offerta una degustazione con vini biologici della linea 'Vignesalve' accompagnati dalla tradizionale “marenna”, pietanza storicamente consumata dai vecchi contadini. All’evento hanno partecipato gruppi di appassionati provenienti da varie zone del Salento e da Bari, incuriositi dalla proposta esperienziale svoltasi in un ambiente naturale in cui la scelta aziendale di coltivazione biologica sta favorendo, nel tempo, il ripopolamento floro-faunistico di specie autoctone.

Per maggiori informazioni in merito a prossime iniziative ed eventi a tema biodiversità della cantina "Feudi di Guagnano": email gvrizzo@feudiguagnano.it, tel. 328.9861330 (Gianvito Rizzo).

Leggi anche: